PARROCCHIA GRAN MADRE DI DIO – ROMA

Stato cantiere

CONCLUSO

Progettisti e tecnici

– progetto e pratiche amministrative arch. Di Stefano

– direzione del cantiere arch. Moschella

Tipologia d’intervento

– manutenzione ordinaria dei terrazzi e dei cornicioni in facciata

Relazione descrittiva dello stato ante operam e delle criticità

La Parrocchia della Gran Madre di Dio è già stata oggetto di interventi recenti di restauro conservativo, resisi necessari dalla volontà di mettere in sicurezza le facciate della Parrocchia stessa.

Gli interventi previsti in questa nuova fase riguardano l’impermeabilizzazione dei terrazzi alla quota campanaria, il restauro delle cornici di sommità e della cornice absidale della facciata posteriore e di porzioni delle facciate laterali.

Relazione descrittiva degli interventi

Impermeabilizzazione del terrazzo

I lavori prevedono la sostituzione della guaina impermeabile con l’applicazione di nuova, che sarà opportunamente risvoltata nei verticali lungo il perimetro, per un’altezza adeguata. Le guaine esistenti saranno smaltite. Si provvederà allo smontaggio e alla ricollocazione dei pavimenti esistenti, con l’integrazione del materiale non recuperabile, di una misura non quantificabile.

Restauro delle cornici

Lavoro di messa in sicurezza delle cornici aggettanti previa revisione del manto di copertura in tegole e coppi (embrici), compresa la rimozione delle parti ammalorate, la pulizia ed io ricollocamento dei pezzi rimossi, il ripristino dei pezzi mancanti. Si provvederà al fissaggio delle tegole lungo le linee di gronda con malta di calce e pozzolana.

Progetto ed immagini di cantiere